Il lunedì sera in diretta FB sulla pagina Arbor Vitae

Tecniche per gestire la tensione interiore e aumentare la resilienza individuale

Tutti i lunedì sera – conduce il dott. Lorenzo Berti, psicologo e psicoterapeuta: DIRETTA FB ALLE ORE 19.00 sulla pagina ARBOR VITAE (https://www.facebook.com/associazionearborvitae/). Le dirette andranno avanti per tutta la durata della quarantena.

Impariamo la resilienza e la gestione delle tensioni interiori, continuiamo ad esplorare la nostra mente “facendoci pace”, andando a dimorare in un centro calmo che è fonte di forza trasformativa. La pratica della meditazione ci aiuta a coltivare l’adattamento creativo, fondamentale nel periodo che stiamo vivendo.
 
Fare silenzio dentro di sé non significa annullarsi o entrare nel vuoto, ma trovare e sostare nel proprio centro che non è passivo ma dinamico. Per questo gli effetti della meditazione vanno ben oltre il rilassamento di quel momento, ma si allargano alla vita di ogni giorno,
dalla salute fisica alla propria realizzazione e relazioni.

Saper riconoscere, accogliere, ed eventualmente trasformare le proprie emozioni, è uno degli effetti principali degli esercizi di meditazione.
Prendere confidenza con la propria interiorità e non lasciarsi sopraffare da pensieri ed emozioni negative è un prezioso beneficio che, con una pratica costante (anche di pochi minuti quotidiani) può portare grande miglioramento alla vita di tutti.
 
Le emozioni che oscurano limitano la libertà dell’individuo, concatenando i pensieri in un modo che ci costringe a pensare, parlare e agire in base a dei condizionamenti. Le emozioni costruttive vanno invece di pari passo con una valutazione più corretta della natura di quanto viene percepito; sono fondate su un uso sano della ragione
(tratto dal testo “Emozioni distruttive”, Dalai Lama e Daniel Goleman, ed. Mondadori)