Psicologia del successo e della realizzazione

IL SUCCESSO COS’E’?

Ogni individuo aspira ad una vita longeva e prospera.
Cercare i propri talenti e determinare i propri obiettivi per qualcuno può essere un processo naturale che avviene quasi senza ostacoli.
Una buona genetica, una educazione funzionale, un ambiente sociale ed economico favorevole e l’individuo vola verso la realizzazione in ogni area della propria esistenza! Per altri, forse tanti, non è così.

Ci si può ritrovare in momenti della propria esistenza dove la vita si blocca. Un fallimento, una perdita, una inabilità e il naturale flusso di vita rallenta, si inceppa, si confonde…

E l’individuo si ferma, le emozioni si inaspriscono e le mete si perdono nella nebbia degli ostacoli. Anche una persona sana può vivere momenti così.
Non è necessariamente l’insorgere di una patologia, non significa che si è diventati irrimediabilmente stressati o nevrotici!
Ma ugualmente serve un confronto,  serve una consulenza che possa aiutarci a capire cosa fare come rilanciarci. 
Forse servono anche metodi per gestire stress ed emozioni che presumibilmente interferiscono sulla nostra vitalità e sulla nostra chiarezza mentale.

Ecco: è questo che io intendo condividere con chi ne sente la necessità.
Non una psicoterapia ma una serie ben definita di incontri di consulenze che hanno lo scopo di ristabilire il contatto con talenti e progetti individuali di cui ognuno è dotato per sua natura. 

Talenti, progetti e ostacoli.
Individuati e integrati gli ostacoli (interiori ed esteriori), i talenti e la vitalità ritornano ad essere disponibili e il cammino significativo (e perché no, gioioso) verso la realizzazione dei propri progetti esistenziali riprende. Sono ormai 30 anni che lo faccio e so, onestamente, quel che scrivo e dico.