Psicologia e filosofia yoga - weekend di formazione

Rimini, 12 - 13 giugno 2021

Durante questi due giorni di formazione andremo a toccare e a trattare i seguenti argomenti:

  • psicologia e salute mentale;
  • lo yoga e la mente;
  • la filosofia Vedanta e la ricerca del Sé;
  • teoria del Karma e malattia;
  • yoga come via antistress.

“Non restare nell’illusione, vai verso la realtà.
Non restare nelle tenebre, vai verso la luce.
Non restare nel regno della morte, vai verso
l’immortalità.”
(Brhad-aranyaka Upanisad 1,3.28)

Condividerò, inoltre, con voi gli insegnamenti dello yoga Vedanta relativi alla conoscenza della mente, incamminandoci sulla via che ci permette di iniziare a riconoscere i “veli” che ci nascondono il nostro “Sé”.

Il cammino yogico di riscoperta di sé può essere un modo sintetico di definire la “Sadhana”:
Scopo della Sadhana è la realizzazione dell’Atman (il proprio Sé).
L’Atman è consapevolezza assoluta nell’individuo.
Brahman è la fonte dell’essere, dell’intelligenza e della beatitudine. Atman è la manifestazione di questa fonte nell’individuo.

Cosa significa salute mentale? Come si manifesta la malattia nel nostro cammino di vita? Scopriremo cosa significa “karma” e come funziona nella nostra esistenza.
Entreremo nel prezioso insegnamento di Patanjali: il Raja Yoga, il sentiero dell’analisi sistematica e della gestione della mente.
Gli otto rami del Raja Yoga rappresentano il più antico trattato di psicologia mai scritto, la cui portata, teorica e pratica, non è stata ancora compresa fino in fondo.

Il weekend è adatto sia a chi già conosce il mondo dello yoga, sia a chi vi si approccia per la prima volta guidato dal desiderio di conoscere di più se stesso e camminare sulla via della propria realizzazione.



INFORMAZIONI:
– Quando: sabato 12 e domenica 13 giugno 2021con i seguenti orari: sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 e domenica dalle 9 alle 13.
– Dove: Istituto Alétheia Rimini – Viale Ruggero Baldini, 15
– Costo: euro 150 più iva (€ 183) e occorre iscriversi contattando la segreteria: 0541 24822 – info@istitutoaletheia.com


*Avviso: il weekend fa parte di un percorso a 360 gradi sul sistema di conoscenza yoga, è possibile quindi acquistare e frequentare anche i weekend successivi (per conoscere i dettagli del corso clicca qui)